Time Voyager, occhiali maledetti!

« Older   Newer »
  Share  
TheFoggy
view post Posted on 2/8/2007, 11:03




Domenica scorsa sono andato a Gardalan con la mia ragazza e 3 amici. Anciamo a vedere Time Voyager e all'uscita penso: "quasi quasi..", così la mia ragazza che aveva due paia d'occhiali, ne fa cedere uno nello zaino.
"Ma" penso "se con gli occhiali con le lenti una verde e l'altra rossa, con la lente verde vedo il canale rosso e con la rossa il canale verde, vedendo quindi l'immagine marrone, come fanno a far sì che l'immagine sia a colori?"
Un mio compagno mi da una possibile soluzione: le lenti sono concave e convergono le immaigni sulle retine, così da avere la terza dimensione. Problema che pongo subito: e gli effetti dell'eco dell'immagine? Nessuna risposta immediata.

Stamattina decido: proviamo a realizzare un'applicazione che li sfrutti.. A vederli sembrano due semplici lenti concave, che, quindi, fanno convergere l'immagine "doppia sulle retine, così da avere l'immagine 3d. Il colore è scuro..tipo degli occhiali da sole leggero. Realizzo una semplice applicazione con un cubo rotante (dannato Vista..le mie app OGL hanno dei SERISSIMI problemi con le normali...), ma quando prendo gli occhiali e li indosso..ecco svelato l'arcano! Il mio monitor LCD risulta visibile con la lente sinistra, mentre è oscurato per la lente destra! Praticamente le lenti sono sì concave per far convergere le immagini ad uno o all'altro occhio, ma sono anche polarizzate! Così una lente fa vedere solo metà immagine, lasciando l'altra metà all'altra lente! Così facendo non ci sono fenomeni di eco dell'immagine, che risulta sempre, a meno di rari casi di estrema vicinanza e/o lontananza, sempre chiara. Vabbeh..ora ho un paio d'occhiali "souvenir"..a meno che qualcuno di voi abbia un paio di proiettori che proiettino immagini polarizzate inversamente da prestarmi per fare testing.. :coder:
 
Top
ShadowsRis3
view post Posted on 26/2/2008, 14:16




Pronti eccoci qui!!! Tardi, ma ci siamo. Magari nel frattempo hai già risolto, ma questa cosa può essere molto interessante :D

Fresco da una lezione di fisica ottica sulla polarizzazione, ti posso dire che quei maledetti occhiali sono una figheria immensa!

Tanto per iniziare, non so se lo sai, comunque i monitor CRT non emettono luce polarizzata, mentre gli LCD si, quindi dovresti provare con un monitor NON LCD.
Quindi per risolvere il tuo primo problema devi soltanto cambiare monitor (o prendere un proiettore 3d per la modica cifra di 1000 euro o giù di li....), altrimenti con una lente non vedrai mai nulla.

La visione stereoscopica con occhiali verde - rosso puoi ricrearla creando immagini "doppie" cioè con uno sfasamento orizzontale di qualche centimetro (più o meno quanto sono separati i nostri occhi), e se possibile filtrate con filtri verdi e rossi.
Praticamente basterebbe copiare un'immagine, filtrarla in rosso e incollarla sulla stessa immagine filtrata in verde e spostata di qualche centimetro a destra. Questo dovrebbe bastare per procurare una visione 3d. Altrimenti applichi dei filtri di polarizzazione orizzontali su una immagine e filtri verticali sull'altra e utilizzi gli occhiali con lenti polarizzate (l'effetto è lo stesso in entrambi i casi cioè un occhio vede un immagine e l'altro ne vede un altra nonostante le due siano sovrapposte).
Le lenti degli occhiali sono polarizzate per una migliore ricezione dei colori (che però sinceramente non so come possano essere resi visto che in effetti le immagini originali sono praticamente in bianco e nero)
 
Top
TheFoggy
view post Posted on 26/2/2008, 21:59




Sulle lenti rosso-verde, il problema era già risolto. (come si poteva leggere sopra!).
Anche il discorso LCD polarizzati, lo sapevo..il fatto è che sono quasi tutti polarizzati nello stesso modo! La luce polarizzata è anche colorata..motivo per cui riesci a riprodurre i colori senza problemi. Il problema è avere o un monitor capace di polarizzare diversamente la luce e fare un applicazione con un fotogramma positivo e uno negativo (raddoppiando la frequenza!), oppure due proiettori con polarizzazione opposta. Poi, ovviamente, devi scostare le immaigni..altrimenti non otterresti l'effetto 3d! Se investiamo un paio di migliaio di euro, magari due proiettori li troviamo anche! :)
 
Top
ShadowsRis3
view post Posted on 27/2/2008, 12:10




CITAZIONE (TheFoggy @ 26/2/2008, 21:59)
Anche il discorso LCD polarizzati, lo sapevo..il fatto è che sono quasi tutti polarizzati nello stesso modo! La luce polarizzata è anche colorata..motivo per cui riesci a riprodurre i colori senza problemi. Il problema è avere o un monitor capace di polarizzare diversamente la luce e fare un applicazione con un fotogramma positivo e uno negativo (raddoppiando la frequenza!)

Il problema dei monitor è che la polarizzazione non è voluta, cioè è un effetto dei cristalli liquidi (le onde si muovono con un angolo 45 gradi in ben 6 monitor che abbiamo testato a scuola) e non è possibile (credo) trovare un monitor capace di polarizzare la luce a piacere. Per fare dei test (molto blandi) bastano 2 proiettori normali (la luce riflessa è sempre parzialmente polarizzata).

Una domanda: ma se la luce polarizzata (parlo di gardaland nel tuo caso) emessa dai proiettori viene percepita dagli occhi in un colore che praticamente rispecchia una scala di grigi (ho visto qualche immagine 3d ieri e ho notato anche qualche riflesso bluastro), come fanno gli occhiali a dividere la luce in colori? funzionano anche come un prisma di vetro che divide la luce o il discorso è sempre legato alle onde polarizzate?
 
Top
TheFoggy
view post Posted on 28/2/2008, 00:50




le immagini di time voyager, somo a colori! Sono fisicamente due immagini riprese da due telecamere leggermente sfalsate, così da simulare la stereoscopia!!
 
Top
ShadowsRis3
view post Posted on 28/2/2008, 09:58




CITAZIONE (TheFoggy @ 28/2/2008, 00:50)
le immagini di time voyager, somo a colori! Sono fisicamente due immagini riprese da due telecamere leggermente sfalsate, così da simulare la stereoscopia!!

Che fossero sfalsate lo immaginavo, ma dal primo mex avevo capito fossero in bianco e nero...
ritiro tutto :D :D
 
Top
TheFoggy
view post Posted on 28/2/2008, 23:28




Hai ragione..ho riletto ora e mi ero espresso male! Chiedo scusa!
Intendevo dire che negli occhiali 3d lenti rossa-verde, l'immagine totale è marrone (rosso++verde, appunto), mentre con gli occhiali di time voyager, vedi tutto a colori nitidi. :)
 
Top
ShadowsRis3
view post Posted on 28/3/2008, 18:48




Oggi studiando Ogre ho scoperto che il suddetto può creare un'immagine stereoscopica direttamente a schermo sfalsando in automatico le immagini di una camera.
Volevo chiederti se in questo modo, usando occhiali non polarizzatori blu-rossi, secondo te è possibile riprodurre un'immagine per la visione 3d?
 
Top
TheFoggy
view post Posted on 28/3/2008, 19:24




Bisogna vedere come le fa..se le lascia "a colori" non si può..perche le lenti non sarebbero in grado di catturare solamente una delle due prospettive.. Mentre se fosse in grado di "decolorarle" e far risaltare solo il rosso e il blu (o verde, dipende), la cosa sarebbe possibile. Altra possibilità: se si potessero applicare due shaders diversi ad ogni telecamera, potresti modificare tu i colori, in modo da ottenere una camera rossa e l'altra blu/verde. Ovviemante..per ogni frame disengeresti 2 scene (doppio dei poligoni), ad ognuna della quali hai applicato uno shader a tutto schermo.. Mi sa che la fluidità farebbe concorrenza a Crysis! lol!
 
Top
TheFoggy
view post Posted on 18/8/2009, 13:10




E, ad un anno di distanza, è bello notare come molti cinema si siano attrezzati per la visione stereoscopica. Chi usa l'anaglifo (lenti rossa-blu), chi gli occhiali attivi (anche se il ticchettìo da un po' fastidio) e chi proiettori polarizzati e occhiali "da sole" (li chiamo così, perchè non hanno lenti colorate, ma solo un po' scure!)..chi l'avrebbe mai immaginaa una così rapida diffusione? :)

Edited by TheFoggy - 18/8/2009, 15:54
 
Top
9 replies since 2/8/2007, 11:03   182 views
  Share