Ottimizzazione dei tempi di boot, ossia la favola del mio windows 7 che parte in 45 secondi

« Older   Newer »
  Share  
HellBack
view post Posted on 20/6/2010, 16:13




Per la campagna "Facciamo rinascere il forum" parto con questo piccolo articolo su come sul mio pc sono riuscito ad ottenere un tempo di boot che ritengo più che ottimo. Il tutto è stato ottenuto senza nessuno smanettamento estremo ma solamente con programmi gratuiti reperibili facilmente online.

Per cominciare inizio avvisando che non ho effettuato test su più pc, ma solamente su uno, quindi immagino che a seconda del sistema su cui si effettuano questi procedimenti si avranno risultati più o meno interessanti.

Quindi giusto per correttezza metto di seguito il report del mio sistema (recuperato con PC Wizard 2010 semmai vi servisse un programma simile)
SPOILER (click to view)
Laptop HP HDX-18

<<< Sommario Sistema >>>
> Scheda Madre : Quanta 3610
> Chipset : Intel PM45
> Processore : Intel Mobile Core 2 Duo T9400 @ 2533 MHz
> Memoria Fisica : 4096 MB (2 x 2048 DDR2-SDRAM )
> Scheda Video : NVIDIA GeForce 9600M GT
> Hard Disk : ST9250827AS (250 GB)
> Hard Disk : ST9250827AS (250 GB)
> DVD-Rom Drive : HL-DT-ST BDDVDRW CT10L ATA Device
> Tipo Monitor : SAMSUNG - 19 pollici
> Scheda di rete : PRO/Wireless 5100 AGN [Shiloh] Network Connection
> Scheda di rete : RTL8168/8111 PCIe Gigabit Ethernet Adapter
> Sistema Operativo : Windows 7 Ultimate Professional 6.01.7600 (x64)
> DirectX : Versione 11.00
> Windows Performance Index : 5.4 su 7.9


Software Usato

Situazione d'uso

Il procedimento seguente è molto semplice, una volta scaricato il software potete benissimo fare da voi se avete un minimo di dimestichezza (che immagino avrete tutti e non vedo perche sto qui a scriverlo ^^)
Io ho effettuato questo procedimento su un pc formattato più o meno 20 giorni prima, quindi non aveva nessun problema rilevante, virus o baggianate simili, e spero che i vostri pc siano messi ancora meglio del mio ^^
Quello che ho fatto è stato per testare al meglio il software Soluto di cui discuto in seguito...

Iniziamo =)

Quindi prima di iniziare con Soluto è bene, iniziare installando Smart Defrag e CCleaner e utilizzare quest'ultimo per ripulire bene il registro di sistema, che non fa mai male e inifine usare Smart Defrag per un'operazione di "Deep Optimize" sul vostro disco di sistema... Il processo di deframmentazione sarà piuttosto lento con questa impostazione, ma l'incremento di prestazioni che da è abbastanza notevole rispetto a una deframmentazione normale.
A questo punto il vostro sistema dovrebbe essere in salute. Smart defrag rimarrà attivo sempre una volta installato, eseguendo deframmentazioni automatiche che manterranno il vostro disco fisso felice e soprattutto veloce.

Soluto: Anti Frustration Software

Passiamo al punto caldo del discorso. Cos'è Soluto?
Soluto è un software attualmente in beta che in termini poco tecnici si può definire semplicemente una figata =)

Per vedere come funziona è sufficente installarlo. L'installazione è rapida e l'unico sforzo richiesto all'utente è riavviare il pc al termine dell'operazione.
Una volta riavviato il pc soluto sarà già in esecuzione leggendo processo per processo cosa il vostro pc fa partire in boot. Meglio non aprire nessun programma addizionale in questa fase finchè la piccola finestrella di soluto in basso a sinistra avrà finito di lavorare. Una volta terminata questa fase apriamo soluto e vedremo uno schema che ci indica quali processi sono necessari al boot e quali non lo sono.
Mentre non potremo fare molto su quelli necessari su quelli non necessari potremo scegliere tre politiche:
Mantenere il processo in boot, far partire il processo una volta terminato il boot (Delay), rimuovere il processo dal boot (Pause) ed eventualmente farlo partire a nostra scelta tramite il menù della tray-icon di soluto.

Ad esempio io ho messo in delay Messenger, Smart Defrag e Daemon Tools, mentre ho messo in pausa l'sql server che non mi serviva in avvio e altri processi di cui potevo decisamente fare a meno.

Cosa fare se non sappiamo a cosa serve un processo? Beh, per quasi ogni processo la community di Soluto sa cosa consigliarci, infatti tramite una sorta di sistema Wiki gli utilizzatori di Soluto possono dare descrizioni dei processi e dare consigli su quale politica applicare.

Semplice ed efficacissimo, Soluto ha dimezzato i miei tempi di boot su un sistema che come avete potuto leggere precedentemente era già in ottima forma facendo avviare il mio windows 7 in soli 45 secondi (il mio record, il tempo medio si aggira sui 55 secondi).

Spero di essere stato utile... Buona fortuna ^^
 
Top
0 replies since 20/6/2010, 16:13   40 views
  Share